Un Rimedio Naturale 2018-07-06T08:42:36+00:00

Gli oli essenziali: una scelta naturale

Nel mondo moderno, caratterizzato da elevati costi medici e farmaci artificiali, milioni di persone stanno riscoprendo i benefici della natura per trovare sollievo dai problemi di salute di tutti i giorni. Sebbene le piante siano utilizzate da millenni per combattere le malattie e alleviare il dolore e i fastidi, solo recentemente si sta cominciando a riscoprire alcuni dei fantastici benefici per la salute degli oli essenziali puri e naturali

Cosa sono gli oli essenziali?

  • Sostanze naturali prodotte dalle piante
  • Molecole aromatiche che conferiscono alle piante il proprio aroma caratteristico
  • Molecole piccole o leggere distillate o estratte dalla spremitura delle piante
  • Sostanze solubili negli oli che si mescolano ad altri oli e non ad acqua
  • Miscele di sostanze naturali ad alte concentrazioni, usate da migliaia di anni e i cui effetti benefici sono attualmente oggetto di studio. Tra questi, ricordiamo le loro proprietà antisettiche e la loro capacità di aiutare a lenire il dolore, alleviare gli stati depressivi , migliorare la memoria e ridurre le infiammazioni, tra molti altri.
oli essenziali al micrscopio - doterra

Molte piante che producono oli essenziali li conservano in strutture di immagazzinamento speciali dette tricomi. Altre li secernono sulla superficie della pianta o in cellule o cavità adatte all’interno della pianta stessa.

Oli essenziali direttamente dalla natura

Se sei mai rimasto incantato dall’aroma di una pineta o tentato dal dolce profumo di una rosa o confortato dalla fresca fragranza di un limone appena tagliato, hai già provato i fantastici benefici degli oli essenziali aromatici prodotti in natura.

Degli esperti artigiani catturano queste essenze uniche distillandole o estraendole dalla pianta affinché si possano usare nella vita di tutti i giorni.

Quali sono i benefici degli oli essenziali?

Chiedi a una dei tanti milioni di persone che usano gli oli essenziali nella vita di tutti i giorni il perché. Questi sono alcuni dei motivi più comuni per cui hanno scelto di rendere gli oli essenziali parte delle loro vite.

MENTE

Favoriscono il rilassamento | Calmano la tensione e i nervi | Aumentano i sentimenti positivi e aiutano a ridurre lo stress.

SISTEMA IMMUNITARIO

Sostengono una funzione immunitaria sana | Proteggono dalla minacce ambientali e stagionali.

APPARATO CARDIOVASCOLARE

Mantengono una circolazione sana | Sostengono una funzione respiratoria sana

DIETA

Promuovono una digestione sana | Aiutano a ridurre i sidturbi di stomaco passeggeri e un metabolismo sano

ATTIVITÀ FISICA

Sostengono le funzioni muscolari e articolari | Forniscono energia e resistenza

APPARATI

Migliorano l’aspetto della pelle | Leniscono le occasionali irritazioni della pelle | Forniscono antiossidanti | Purificano gli apparati dell’organismo | Repellono gli insetti

Com’è possibile che gli oli essenziali abbiano così tanti benefici?

Semplicemente, è perché esistono talmente tanti oli essenziali, ciascuno dei quali costituito da molti diversi componenti, ciascuno con le sue proprietà che influiscono sull’organismo in maniera diversa.

Emozioni e oli essenziali

Per farla semplice, le emozioni sono come ci sentiamo in un determinato momento. Queste sensazioni di generano in risposta a ciò che vediamo, odoriamo, sentiamo, tocchiamo, assaporiamo, pensiamo o che abbiamo vissuto e possono influenzare i nostri pensieri e comportamenti futuri. Sebbene i complessi processi psicologici e fisiologici coinvolti nelle emozioni siano ancora un campo di studio aperto, i ricercatori hanno scoperto che le emozioni coinvolgono molti apparati dell’organismo, tra cui il cervello, l’apparato sensorio, l’apparato endocrino/ormonale, il sistema nervoso autonomo, il sistema immunitario e il rilascio e l’inibizione dei neurotrasmettitori (come la dopamina) del cervello. Studi recenti, inoltre, hanno iniziato a scoprire prove interessanti che diversi oli essenziali e i loro comportamenti hanno la capacità di influire su ciascuno di questi sistemi, rendendo l’uso di oli essenziali uno strumento interessante per aiutare a mantenere l’equilibrio delle emozioni.

Commenti