Uso Topico – Oli Essenziali doTERRA

L’applicazione topica è uno dei modi per sperimentare i benefici degli oli essenziali dōTERRA®. Questa forma di applicazione è unica perché permette gli effetti localizzati nella zona di applicazione, oltre a fornire supporto a tutto il corpo. Inoltre, è possibile utilizzare oli essenziali per via topica per trattare facilmente determinate zone sul corpo.

DILUIZIONE

La diluizione è un processo in cui gli oli essenziali vengono mescolati con un olio, un olio vegetale puro che aiuta a “portare” l’olio essenziale sulla pelle. Ci sono molti vantaggi nella diluizione, compreso l’aumento della superficie di assorbimento, il miglioramento dell’assorbimento attraverso la pelle secca e la prevenzione di reazioni di sensibilità.

L’olio vettore di dōTERRA selezionato è l’olio di cocco frazionato grazie alla lunga durata e alla consistenza leggera.

CLASSIFICHE PER L’ USO TOPICO DEGLI OLI ESSENZIALI

Non diluito: Gli oli classificati come “non diluiti” si possono applicare localmente senza diluizione grazie alla loro chimica eccezionalmente mite. Incenso, lavanda, melaleuca, melissa e legno di sandalo sono buoni esempi di oli essenziali “non diluiti”.

Diluito: Gli oli di questa categoria hanno una combinazione chimica potente e devono essere diluiti con un olio vettore prima dell’applicazione topica in ogni caso. Oli “diluiti” sono cassia, cannella, chiodi di garofano, origano e timo.

Sensibile: Gli oli “sensibili” sono quelli che devono essere diluiti prima dell’uso su pelli giovani o sensibili. Bergamotto, pepe nero, eucalipto, zenzero e menta piperita sono esempi di oli “sensibili”.

APPLICAZIONE SICURA

Sebbene raro, a volte è possibile avere una risposta di sensibilità a un olio essenziale. Ciò si verifica in caso di reattività accresciuta di un olio essenziale che può provocare una risposta indesiderata nel corpo o sulla pelle. La consapevolezza del tuo corpo e come reagisce a diversi oli essenziali, le quantità applicate e la posizione delle applicazioni può aiutare a ridurre i rischi e garantire un utilizzo sicuro.

Consigli per una sicurezza essenziale:

Gli oli di agrumi contengono una categoria unica di composti fotosensibili denominati furanocumarine, quindi è importante evitare l’esposizione alla luce solare, a lampade solari o altre fonti di luce UV fino a 12 ore dopo l’applicazione topica di questi oli.

Di più non è sempre meglio! Gli oli essenziali sono molto potenti e poco olio dura molto. Iniziare con 1-2 gocce e quindi aumentare il dosaggio come necessario.

Diluire, diluire, diluire! La diluizione non diminuisce in alcun modo l’efficacia degli oli essenziali e offre molti vantaggi che possono migliorare l’applicazione.

Eseguire un semplice test di sensibilità quando si prova un nuovo olio applicando una piccola quantità di olio essenziale su una piccola zona. Controllare il punto ogni ora per diverse ore per garantire assenza di sensibilità.

Altri metodi efficaci di applicazione topica:

  • Aggiungere alcune gocce di olio ad un bagno caldo
  • Fare un impacco caldo o freddo immergendo in acqua un asciugamano o un panno, aggiungendo oli essenziali e poi applicare sulla zona desiderata
  • Aggiungere l’olio a una lozione o a una crema idratante e quindi applicare sulla pelle
  • Mescolare con acqua e utilizzare per risciacqui della bocca e della gola

VISO

Utilizzare gli oli essenziali nel normale regime di cura della pelle per abbellire la pelle e favorire
un aspetto luminoso e sano della carnagione.

COLLO/FRONTE/TEMPIE

Queste zone sono indicate in caso di tensione nella testa o al collo.

ADDOME

L’applicazione di oli essenziali, in particolare sui principali organi digestivi, supporta una funzione sana e può contribuire ad alleviare occasionali disagi digestivi.

BRACCIA/GAMBE/SCHIENA

Massaggiare su braccia, polsi, gambe, piedi o schiena per lenire muscoli stanchi e doloranti e le articolazioni e per promuovere una sana circolazione.

CAVITÀ ORALE (PALATO MOLLE)/BASE DEL CRANIO

L’applicazione di oli in queste zone è un ottimo modo per contribuire a trasformare l’umore e bilanciare le emozioni.

PETTO

Sfregare oli sul petto promuove un tratto respiratorio sano e aiuta a mantenere una buona respirazione.

FEGATO

Applicare oli essenziali sulla zona del fegato insieme a una procedura di pulizia o per sostenere la funzione sana di organi di pulizia del corpo.

PIANTA DEI PIEDI

I piedi hanno grandi pori che assorbono rapidamente gli oli essenziali, rendendoli un sito di applicazione ideale per un effetto generalizzato.

Applicare e massaggiare 2-4 gocce di olio essenziale.

uso topico degli oli essenziali
Commenti
By | 2018-11-14T09:43:51+00:00 novembre 5th, 2018|Curiosità sugli Oli Essenziali, Oli Essenziali DoTerra|0 Comments

About the Author: